Chi siamo

Originariamente, la nostra  Struttura, le cui origini storiche risalgono ai primi del 700, era una casa ad uso privato di proprietà della Famiglia Rebughi, la quale col tempo la trasformò in una Filanda per poi, successivamente, affittarla come uso abitativo alla gente del posto.
La proprietà della suddetta casa passò poi alla famiglia Pasini la quale diede vita per prima ad una fondazione a scopo benefico.
Come riportato nell'Atto Costitutivo del 30/10/1974 la Signora Pasini Emilia costituì la "Casa di Soggiorno per anziani Egidio Pasini".
Detta Fondazione nacque al fine di onorare la memoria e riconoscere i meriti acquisiti in vita dal defunto fratello Signor Pasini Egidio.

La Fondazione aveva lo scopo di provvedere con i propri mezzi, ovvero dietro versamento di una retta, all'alloggio, al mantenimento e all'assistenza delle persone di entrambi i sessi, che si trovassero in età avanzata e in circostanze economiche precarie.
A tali prestazioni erano ammesse le persone residenti in Odolo e nei Comuni vicini e che non fossero affette da malattie contagiose e/o mentali e comunque non bisognose di cure particolari o assistenza straordinaria. Diritto di precedenza nell’accettazione veniva dato a gli aventi domicilio  nel comune di Odolo.

La gestione operativa di questa Casa Albergo era affidata a personale ecclesiastico e precisamente a Suore dell’ordine delle Elisabettine  che con l’ausilio di alcune operatrici, hanno amorevolmente curato gli anziani fino al 1998, anno in cui avvenne la trasformazione da Casa Albergo a RSA.

A questa trasformazione seguirono una serie di opere di ampliamento e ristrutturazione.
Là dove alloggiavano degli ambulatori Medici specialistici, vennero ricavate nuove stanze con relativi servizi igienici, per dar modo alla Struttura di avere una maggiore recettività di posti letto e vennero ampliati gli spazi comuni quali: soggiorno e sala da pranzo.
Dovendo rispettare gli standard di adeguamento strutturale la fondazione unitamente all’Amministrazione Comunale di Odolo  ha  dato luogo ad un progetto per la realizzazione di una nuova RSA.e  in data 30/10/2011 è stata inaugurata la nuova struttura sita in Odolo in Via IV Novembre 5/B.