Accoglienza

Modulistica

Scarica il modulo
per entrare nella Casa di Riposo
Soggiorno Sereno di Odolo

»

Al suo arrivo nella Struttura l’Ospite viene accolto dal Responsabile del servizio (Capo Sala) o da un suo delegato che lo accompagna in reparto, nella sua stanza.
Segue una visita di tutta la Struttura grazie alla quale l'Ospite riceve le informazioni utili che facilitano il processo d'inserimento e orientamento nel nuovo ambiente.

L'Ospite successivamente verrà sottoposto a visita medica, in presenza di un familiare,  per poter reperire dati anamnestici e informazioni sullo stato cognitivo e comportamentale, di particolare importanza nei casi di persone con demenze o disturbi comportamentali, nonché per conoscere la famiglia stessa al fine di verificarne il grado di coinvolgimento nel progetto assistenziale e riabilitativo.
Fin dalla fase di accoglienza, è operativo un piano di assistenza individualizzato.
Poiché il processo d'inserimento costituisce una fase critica e poco prevedibile, il personale effettua un monitoraggio continuo.
Al temine del periodo di monitoraggio l'esame dell'Ospite viene portato in Unità Operativa Interna, dove si valuta l'andamento del processo d'inserimento, confermando o riformulando il piano assistenziale e si definisce un risultato di salute atteso per l'Ospite ed eventualmente un piano terapeutico riabilitativo individualizzato.

Sulla base del programma individualizzato, il personale della Struttura realizza tale progetto, rilevando quotidianamente eventuali scostamenti dagli standard, nonché eventuali difficoltà nella realizzazione del programma.
La valutazione dei risultati di salute raggiunti, viene comunque effettuata almeno una volta all'anno da parte dell'Unità Operativa Interna, che effettuerà l'analisi degli scostamenti considerando il programma individualizzato la dimensione "comunitaria " dell'Ospite e le variabili gestionali ed organizzative.

Il prodotto finale dell'attività dell'Unità Operativa Interna è l'elaborazione dei nuovi programmi individualizzati, che potranno confermare o modificare i precedenti risultati attesi, sia che questi siano raggiunti o meno.