Principi fondamentali

EGUAGLIANZA
L'erogazione del servizio deve essere ispirata al principio d’ uguaglianza dei diritti dei clienti, garantendo parità di condizioni del servizio prestato. L'uguaglianza va intesa come divieto di qualsiasi discriminazione, non giustificata, e non come uniformità di trattamento che si tradurrebbe in superficialità nei confronti dei bisogni dei clienti.
La Casa di Riposo “ Soggiorno Sereno Emilia e Egidio Pasini”  fa proprio tale principio considerando ciascun cliente come unico e programmando le attività in modo personalizzato mediante piani assistenziali e terapeutici individualizzati.

IMPARZIALITA'
I soggetti erogatori hanno l'obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti dei clienti, a criteri di obbiettività, giustizia e imparzialità.

La nostra Struttura fa proprio tale principio garantendo che il personale in servizio operi con trasparenza ed onestà.

CONTINUITA'
L'erogazione del servizio deve essere continua, regolare e senza interruzioni. Le eventuali interruzioni devono essere espressamente regolate dalla normativa di settore. In tali casi i soggetti erogatori devono adottare misure volte ad arrecare ai clienti il minor disagio possibile.                                                   

La Casa di Riposo “ Soggiorno Sereno Emilia e Egidio Pasini”  fa proprio tale principio garantendo un servizio di assistenza continuativo  24 ore su 24.

Esistono precisi momenti di verifica dell'andamento dei piani individualizzati, che consentono di garantire la necessaria continuità alle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie e di mantenere costantemente aggiornati i piani individualizzati in funzione dei cambiamenti dello stato di salute dell'ospite.

PARTECIPAZIONE
I soggetti erogatori devono garantire la partecipazione del cliente alla prestazione. Il cliente ha diritto d’accesso alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano. Il cliente può formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.

La Casa di Riposo “ Soggiorno Sereno Emilia e Egidio Pasini”  fa proprio tale principio coinvolgendo e responsabilizzando il cliente nella realizzazione dei piani individualizzati, informando i famigliari su gli obbiettivi di salute, creando in tal modo i presupposti affinché tra clienti ed Ente si sviluppi un rapporto di crescita reciproca. Il tutto nel rispetto della riservatezza dei dati personali dei clienti, tra operatori e professionisti da un lato e ospiti e famigliari dall'altro.

DIRITTO DI SCELTA 
Il cliente ha diritto di scegliere tra i diversi soggetti erogatori , in particolare per i servizi distribuiti sul territorio.
La Casa di Riposo “Soggiorno Sereno Emilia e Egidio Pasini”  fa proprio questo principio rispettando e promuovendo l'autonomia del cliente, ma tenendo presente che la relazione di cura significa anche sostenere la persona in stato di bisogno.

EFFICACIA ED EFFICIENZA
Il servizio deve essere erogato in modo da garantire efficienza ed efficacia.
​
La Casa di Riposo “Soggiorno Sereno Emilia e Egidio Pasini “  fa propri sia il principio di efficacia , verificando  periodicamente se gli obbiettivi di salute relativi all'Ospite siano stati o meno raggiunti, sia quello di efficienza, verificando costantemente che si operi in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili per il raggiungimento degli obbiettivi di salute.